|
Home > Comune > Numeri e fatti
Caldaro sulla strada del vino (in tedescoKaltern an der Weinstraße) è un comune della Provincia Autonoma di Bolzano, situato nell'Oltradige, a sud di Appiano sulla strada del vino e a nord di Termeno sulla strada del vino, ai piedi della catena montuosa della Mendola, accanto al bosco di Monticolo. Dista da Bolzano ciIl toponimo è attestato per la prima volta nel IX secolo come Caldare, Caldar e Caldarium e deriva probabilmente dal latinocaldaria ("caldaia").rca 15 km.
situazione del 31.12.2023: 8.173censimento popolare 2011: 7.760
47,96 km²
Nel comune si trova il Lago di Caldaro, noto per la vela e il surf in quanto molto ventoso. È lo specchio d'acqua più ampio dell'Alto Adige e raggiunge una profondità di circa 6 metri. D'inverno è spesso completamente ghiacciato e in questi casi si può praticare il pattinaggio. Sin da maggio e per tutta la stagione estiva è balneabile. La sponda meridionale è un biotopo protetto.
Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 160 del 22.11.1983
Dal libro degli stemmi die Comuni Altoatesini risulta che il nome Caldaro deriva probalimente dal latino "caldarum", che significa bagno caldo o paiolo. Quest'ultima presunzione non è assolutamente inventata di sana pianta. Osservando l'intera zona di Caldaro questo luogo si trova effettivamente in una conca valliva, la quale solo verso sud ed affolla nella Bassa Atesina. Per questo motivo la stemma del Comune di Caldaro è da sempre costituito da un paiolo. Un esame ha dimostrato che nella chiesa di San Nicolò è illustrato lo stemma di Caldaro più vecchio e probabilmente più originale.
Il stemma di Caldaro dimostra quindi le seguenti caratteristiche:
- Un paiolo di rame rotondo con manico, su fondo argento
www.heppenheim.de (in lingua tedesca)
www.rathaus-tegernsee.de (in lingua tedesca)