Comune di Caldaro

sulla strada del vino

Imposta comunale di soggiorno (Local tax)

L'imposta comunale di soggiorno (denominata anche Ortstaxe o Localtax) è dovuta a partire dal 1° gennaio 2014 per ogni persona e per ogni notte di soggiorno dai soggetti che pernottano negli esercizi ricettivi situati nel territorio comunale.
L'imposta non è soggetta ad IVA, va riscossa al momento della partenza del pernottante e deve essere indicata separatamente sulla fattura. 

L'imposta è dovuta per persona e per pernottamento nella misura di: 2,10 euro per esercizi di quattro stelle, quattro stelle superior e cinque stelle, 1,70 euro per esercizi di tre stelle e tre stelle superior e 1,35 euro per tutti gli altri esercizi ricettivi.

L'esercizio ricettivo deve entro 15 giorni dalla fine di ogni mese non solo comunicare al Comune il numero dei pernottamenti ma anche riversare il corrispondente introito.
L'imposta incassata per una mensilità deve essere quindi versata al comune entro il quindicesimo giorno del mese successivo. Qualora la scadenza dovesse corrispondere con una festività viene spostata al primo giorno successivo non festivo.

Si ricorda che i versamenti effettuati in ritardo, anche qualora l'importo fosse corretto, sono sanzionabili ai sensi del comma 3 dell'art. 2 della L.P. n. 9/2012 ( dal 5% al 30%).

Trovate maggiori dettagli nel relativo regolamento e nella lista delle tariffe.

Competente